domenica 4 luglio 2010

IL PUNTO


26. VESTIAMO IL PAESAGGIO IN TRE GIORNI
Domenica 4 luglio 2010

Ormai dovete abituarvi alle nostre anomalie. Anche oggi il nostro punto è fuori delle righe.
Cinici fino in fondo, nel riconoscere in assoluto l’importanza della manifestazione pistoiese, abbiamo – e sfidiamo chiunque a dimostrare il contrario, usava ripetere Vittorio Amadori quando aveva perso la pazienza – molte, molte e molte riserve circa il ritorno economico su Quarrata di questa manifestazione che ha bloccato La Màgia per tre giorni, strade intorno comprese. E non senza disagi per la gente comune.
Non bisogna essere dei geni per capire che l’entusiasmo della Signora Sabrina è infantile, emotivo e perciò immotivato: tre giorni, su 365 di un anno sono appena lo 0,8%.
Ammettiamo anche che molti siano i meeting che si svolgono alla villa medicea di cui siamo padroni: ci arriveremo a un utilizzo di 3 mesi pieni nel corso di 12? E anche questo sarebbe appena il 25% dell’utilizzo di un bene che ci costa milioni di €uro. Il resto sono chiccai di Lamporecchio (con tutto rispetto), cinema sotto le stelle (e magari fra le zanzare – che non sono il patrimonio esclusivo del Parco Verde) e, per concludere, matrimoni e vescovati.
Un bel partenariato con l’Ucla di Los Angeles – la maggior università degli USA – ci avrebbe portato America e States per 365 giorni all’anno per il resto degli anni; ci avrebbe risparmiato spese indecenti; avrebbe fatto ricadere benefici economici su Quarrata e non sui vivai di Pistoia.
Ma c’è chi vede lontano e chi – come Marini ai suoi tempi e la sua epigona Sabrina oggi – non va al di là del proprio naso, guidato solo dall’infantilismo provincial-contadino che grandeggia pavoneggiandosi per avere acquistato la casa del padrone. E le conseguenze eccole qua, sotto il naso di tutti: millanterie e debiti per i Quarratini.
L’amenità più bislacca è ora l’annuncio estemporaneo della Signora Sabrina circa l’interesse dell’Unesco nei riguardi della Màgia.
Può accadere di tutto. Ma sparata così – e senza nessun preavviso di sorta – ai cinici sembra un’altra delle mozzarelle azzurre di bufala. E ad ogni modo, vorremmo pregare la Sabrina di farcele assaggiare in Consiglio certe novità, più che spedircele per editti dai giornali e dalle tv, che tanto piacciono al Sindaco.
La Sabrina ha sempre qualche sorpresa per noi… Ma anche noi la abbiamo per lei. E per tutti i Quarratini: a cui rivolgiamo l’invito di leggere il nostro post di domani, lunedì 5 luglio.

Buona sorpresa a tutti e… buona Quarrata, la vita va assaporata!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: