domenica 23 maggio 2010

IL PUNTO






















21. LA CRISI MORDERÀ ANCORA – CELLULE CREATE DAL NULLA – SANTORO, L’ETERNO ABBAIATORE – SIAMO UN POPOLO DI SPIONI – INCENERITORE SENZA PACE E SENZA GARANZIE – E AL COMUNE RISPONDE LA VOCE BIONICA
Domenica 23 maggio 2010

Barroso a Firenze ha detto che la crisi non è finita e che ha spazzato via 10 anni di crescita economica. Complimenti al Presidente della Commissione Europea! Ci voleva proprio una grande intelligenza per arrivare a queste conclusioni. Ma la crisi non finirà finché non toglieremo il mondo dalle sgrinfie degli speculatori: bene ha detto Benedetto XVI invitando i governi a punire gli speculatori e a togliere loro di mano la possibilità di manovrare l’isterico mondo della finanza. Fermo restando, anche, che non dobbiamo tirare di continuo ciambelle di salvataggio a chi ha taroccato i conti pubblici: la Grecia dovrebbe essere il punto e basta, poi chi sbaglia dovrebbe essere pagato e messo alla porta dall’Unione.
Cellule create dal nulla. E poi? Quando avremo creato il superbatterio che risolverà i problemi delle discariche del mondo e mangerà il sudiciume dell’umanità, se dovesse scapparci un baco? A che santo mai ci voteremo? Mangiamo alimenti geneticamente modificati, vivremo tra malattie geneticamente inventate? Davvero il problema della bioetica comincia ad essere un aspetto molto grave del nostro mondo.
Santoro, ovvero il grande abbaiatore. Sta abbaiando da decenni. Si sente il solo salvatore dell’umanità. Per certi aspetti, bisogna dirlo, rasenta il patetico. Si pone quasi come un Gesù di sinistra pronto a caricarsi sulle spalle il fardello dei peccati del mondo. Si presenta come un vergine e martire. È e non è, dice e disdice. In molti non ne possiamo più. È vero che propone casi interessanti e veri, ma è anche vero che è fazioso, che toglie la parola, che non dà spazio a chi pensa diversamente da lui. Che se ne vada è forse meglio: da solo potrà fare di più per il suo mondo giusto in cui lui guadagna milioni di euro.
Le intercettazioni saranno sempre un problema. Bersani e la sinistra le vogliono: ma in questo momento, e solo perché fa loro comodo – e perché le procure, per lo più di sinistra, le intercettazioni le fanno solo in certe direzioni. Spioni da sempre – gli Italiani sono abituati al confessionale e all’indicibile… – le intercettazioni vanno regolate. La stampa si lamenta di essere messa a tacere: ed ha ragione. Perché il problema sta lì, sia per le destre che per le sinistre, tappare la bocca alla stampa. Forse sarebbe il caso di dire tappiamo la bocca ai magistrati che indagano, alle Procure e a chiunque, in possesso delle intercettazioni, le trasmettono alla stampa. È la riforma della giustizia ciò che è necessario all’Italia. E il fatto che, quando un giudice sbaglia, debba essere licenziato, non spostato presso un altri tribunali e basta!
L’inceneritore di Montale ha avuto ieri gli onori della cronaca per il corteo dei mille. Limitiamoci alla semplice osservazione dei fatti e al giudizio dell’esperto americano Paul Connet. Smettiamola di prenderci per i fondelli, di lasciar parlare gente del CIS, che apre la bocca solo perché si fa ricca di profitti, e dei Sindaci – anche la nostra medica Sabrina – o della Signora Fratoni che hanno interesse solo per l’interesse del CIS e per sé stessi. Tutta questa gente piccola piccola deve essere messa con le spalle al muro e il viso contro le proprie responsabilità: la gestione dell’inceneritore è intrasparente e la gestione tecnica è tecnologicamente antiquata. E che i tumori pistoiesi siano in continuo aumento è un dato di fatto: come si spiega questo, se il nostro è un ambiente ecologicamente ineccepibile?
Il Comune di Quarrata, infine, ha sostituito il centralinista di ciccia con quello sintetico. Un altro buon servizio per il cittadino: si è passati dall’interfaccia umana a quella disumana, che finirà per mettere in crisi i Quarratini che dovranno pigiare bottoni e bottoni per poi arrivare in fondo e sentirsi dire l’impiegato è fuori stanza.
A parte che a Quarrata siamo bene abituati a non avere risposte. A cominciare dal Sindaco…

Buona domenica a tutti.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: