lunedì 8 novembre 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: ALLA FACCIA DELLA LEGALITÀ


Nei giorni scorsi è giunta questa lettera del Sindaco: un vero, mirabile esempio di liberalismo democratico e rispetto della legalità.

Botta…

Quarrata, 28 ottobre 2010
Prot. n. 50287/2010
Egr. Consigliere Comunale
Mario Niccolai
Via del Cantone, 51/2
51039 Quarrata
Egregio Sig. Niccolai,

vengo informata da alcuni collaboratori della Sua passione per le nuove tecnologie e per il giornalismo dilettantistico. Mi vengono infatti mostrati degli stralci di alcuni suoi interventi (tratti dal sito http://marioniccolai.blogspot.com/ si veda da ultimo quanto pubblicato in data 22 settembre 2010 avente ad oggetto le piste ciclabili), dove però non riesco ad individuare alcuna critica costruttiva all’operato dell’amministrazione che rappresento, né tanto meno spunti giornalistici di interesse: in questi brevi saggi, infatti, si è limitato a pesanti diffamazioni rivolte alla mia persona, ai miei collaboratori e ad alcuni dipendenti del Comune.
Nel constatare, con un certo rammarico, come anche la politica locale sembri non essere esente dal clima di tensione che si respira a livello nazionale e dalla cattiva abitudine di offendere l’avversario sottraendosi al dibattito, La invito formalmente a rimuovere gli articoli ovvero ogni riferimento ingiurioso e diffamatorio dal suo blog entro e non oltre una settimana dal ricevimento della presente.
In difetto mi vedrò costretta ad informare dei fatti anche la competente Procura della Repubblica.
Con i migliori saluti.

Il Sindaco
Dott.ssa Sabrina Sergio Gori


… e risposta:

Quarrata, 5 novembre 2010
Raccomandata
Egr. Signor Sindaco
Dott.ssa Sabrina Sergio Gori
Palazzo Comunale
51039 Quarrata

Egregio Signor Sindaco,

iniziamo subito con il mettere in chiaro che Lei non è stata informata da alcuni collaboratori della mia passione per le nuove tecnologie e per il giornalismo dilettantistico.
Secondo il Suo solito cliché, Lei ama non dire la verità o, se preferisce, predilige tirare il sasso e nascondere la mano: infatti Lei era da sempre a conoscenza del mio fare giornalismo dilettantistico, visto che ogni giorno Lei riceveva i lanci dei miei post, almeno fino alla data del 3 ottobre 2009, allorquando Lei stessa chiese di essere cancellata dalla mia mailing-list; e perciò fu proprio Lei a sottrarsi al dibattito, mentre ora mi accusa di scorrettezza e di scarsa sensibilità democratica.
Sarà d’accordo, almeno su questo, visto che Le fornisco le prove direttamente nel cartellone del post.
Detto questo, mi permetta di stupirmi delle Sue gratuite affermazioni che parlano di mancanza di critica costruttiva e di pesanti diffamazioni rivolte alla Sua persona, ai suoi collaboratori e ad alcuni dipendenti del Comune.
Con un modo di agire e di interpretare la realtà davvero degno di miglior causa, Lei assume – in toni di falsa modestia, ma con contenuti di profonda arroganza – che, nella libera espressione della critica politica, debba ravvisarsi necessariamente un inderogabile principio di costruittività: un bell’errore davvero, sotto il profilo giuridico; una falsa opinione che deve essere sùbito ridimensionata e ricondotta nelle sue giuste proporzioni.
E sarà bene – a questo proposito – che Lei, con più moderazione e modestia, si renda edotta dei princìpi che Dottrina e Giurisprudenza hanno più volte ed esaurientemente ribadito; princìpi secondo cui per quanto riguarda la critica politica e sindacale il limite della continenza verbale è da intendere in modo più ampio del consueto, purché la critica non si risolva in gratuiti attacchi personali – cosa di cui Lei non è certo vittima.
Fortunatamente Lei, Signor Sindaco, ha interi staff di esperti che possono spiegarLe, in maniera appropriata, il significato e i termini di tali concetti.
Caduti, dunque, il punto della necessità di una critica costruttiva all’operato dell’amministrazione che Lei rappresenta, e l’aspetto – di Sua pura opinione e perciò opinabile – della presenza o meno di spunti giornalistici di interesse nei miei interventi (quello che Lei non riesce a vedere – e si capisce bene perché – può essere, al contrario, chiarissimo ad altri che non la pensino monoliticamente e fideisticamente come Lei), non restano che i rilievi mossi a riguardo delle pesanti diffamazioni che sarebbero state rivolte alla Sua persona, ai Suoi collaboratori e ad alcuni dipendenti del Comune.
Dovrà ammettere che tali vaghe e non-specificate asserzioni non portano assolutamente ad alcuna conclusione, ove Lei non voglia enumerare quali e quante siano queste pretese pesanti diffamazioni di cui si duole: sicché, in assenza di Sue analitiche e motivate indicazioni, non è obiettivamente possibile cancellare alcunché dalle colonne del blog.
Fino a tanto, con la coscienza del fatto che chi fa politica e amministrazione deve aspettarsi di essere oggetto di critiche anche non costruttive, voglia accettare di buon grado – pur se obtorto collo – gli strumenti che la democrazia e la legge, di cui Lei ogni giorno si professa strenua apostola, offrono ai cittadini e ai politici come opportuno strumento di contropotere.
Tutto questo anche perché non vorremmo arrivare a pensare che tanto sacro furore di costruttivismo altro non sia, da parte Sua, che un povero espediente per nascondere un’assoluta incapacità di ammettere la libertà di cittadini ai quali – pur se a Lei opposti – l’art. 21 della Costituzione ancora garantisce di poter manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. E Lei non vorrà questo, vero?
Non cediamo, sia chiaro, alle logiche della democrazia del bavaglio, né alle minacce del potere che pretende di potere ciò che vuole in nome della propria autoconservazione e dei propri inammissibili interessi di parte.
Con i migliori saluti a Lei e ai Suoi collaboratori che La tengono informata…

Consigliere Comunale
Mario Niccolai

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa volta,più di tutte le altre,sig. Niccolai,merita la standing ovation! Niente da eccepire o da aggiungere alla sua replica,o meglio sì,qualcosa da aggiungere ci sarebbe,una serie di improperi verso la sindaca e la sua giunta! Comunque sempre convinto della necessità di una grande manifestazione popolare di dissenso verso questa amministrazione in modo che tutti sappiano cosa è e cosa fa questa gente! F.B.

Anonimo ha detto...

si parla di critica e non di merda come quella che buttate fuori ogni volta che parlate

Anonimo ha detto...

Anonimo Anonimo ha detto...

si parla di critica e non di merda come quella che buttate fuori ogni volta che parlate

08 novembre 2010 13:12

************

"I porci non sognano che ghiande":
ognuno, compagni, vede solo quello in cui sguazza e nuota.
Se vedete merda, forse vuol dire che ci siete in mezzo fino al collo...

Anonimo ha detto...

Non è critica? E' solo merda? Ok,dimostratelo,rispondendo a queste falsità e dimostrando che sono tali! Ma dal momento che non potete perchè non sapete cosa dire e continuate a restare muti! Ma chi tace acconsente...o sta zitto? Buffoni! F.B.

Anonimo ha detto...

Dice il sindaco che è preoccupato di constatare che la poltica locale non sembra "essere esente dal clima di tensione che si respira a livello nazionale e dalla cattiva abitudine di offendere l’avversario".
Cominci lei a guardare ai suoi compagni quando parlano di merda con tanta disinvoltura.
E cominci a rispondere lei a tutte le domande che gli sono state fatte e alle quali non ha ai risposto. MAI.

Anonimo ha detto...

Questa è fantastica. Parla di "cattiva abitudine di offendere l’avversario sottraendosi al dibattito". Vogliamo ricordare gli articoli dei quotidiani di qualche mese fa che ci parlavano della difficoltà di raggiungere il sindaco e poter prendere un appuntamento a breve termine? O forse il "sindaco" è reperibile solo per le Feste della legalità o i rinfreschini alla Magia?

Anonimo ha detto...

Il Sindaco dice di essere preoccupata nel constatare, che la politica locale e soggetta al clima di tensione che si respira a livello Nazionale.
Mina con alberto Lupo cantava : Parole, Parole,parole soltanto Parole.
Criticare senza proposte alternative significa scopiazzare dal comportamento della sinistra, riuscite solo a dire NON VA BENE!
Parlate di Merda senza pensare a quanta ne avete cagata e quanta ne state cagando adesso.
"Avrete certamente una terapia a base di Guttalax con assunzione giornaliera per via orale"
Certamente non faccio politica, ma osservo e riesco a separare pochissime affermazioni, siete stati e sempre sarete dei mediocri.....
Buonanotte!!!!!!!!!!