sabato 20 novembre 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: TRA PONTI, CENE E CIANCE


Ieri mattina ho visitato, insieme alla giunta comunale e ai tecnici che seguono la realizzazione dell’opera, il cantiere della seconda tangenziale di Prato ovest.
Proseguono i lavori per il completamento della seconda Tangenziale di Prato che taglia il territorio da nord a sud e che, una volta ultimata, avrà uno sviluppo complessivo di 10.2 km.
La nuova viabilità interessa fortemente il territorio comunale di Quarrata: dall’innesto tra la via Firenze e la SP 66 (ex statale) infatti la nuova viabilità attraverserà il torrente Ombrone per raggiungere direttamente il casello autostradale di Prato ovest, alleggerendo così la viabilità sull’incrocio di Olmi e sulla via IV Novembre che congiunge Quarrata con Agliana e, allo stesso tempo, tutta la viabilità che attraversa Casini e Caserana per raggiungere l’autostrada.
Per quanto riguarda il nostro tratto di viabilità, si sta lavorando al sottopasso dell’autostrada nel territorio di Agliana. Contestualmente però, si sta procedendo con le demolizioni (in parte già visibili) per la realizzazione della rotonda all’innesto tra la via Firenze e la SP 66 (ex statale) e si sta realizzando il ponte sull’Ombrone, necessario a congiungere la viabilità nel territorio di Prato con quella sul territorio di Quarrata. Il ponte in particolare è sostanzialmente realizzato a piè d’opera, cioè già costruito a terra e, condizioni meteorologiche permettendo, sarà messo in opera sulle spallette nel frattempo già edificate nel periodo delle festività natalizie.

Scrive così, sul suo blog, il Sindaco, fino dal 17 novembre scorso. E si accredita per meriti che non ha: del ponte-tangeziale se ne parla da decenni e l’opera dipende dalla Provincia che l’ha assunta intorno al 2006, facendo anch’essa credere che si sarebbe realizzata nel giro di 6 mesi; ma come si vede siamo ancora qui e non si sa quando il primo veicolo potrà passarci sopra.
È indubbiamente un momento pontificale, quello che sta attraversando il nostro primo cittadino: qualche giorno fa ha inaugurato il pluridiscusso ponte Calamandrei (anch’esso finito sul suo blog), ora parla di quest’altro – senza però dire che ne potremo riparlare, e solo se tutto va bene, soltanto a fine 2011. Ma tant’è, per fare scena e dare fumo negli occhi alla gente, può bastare anche così. Del resto del suo secondo mandato, per ora, non si riesce a vedere un bel niente in termini di lavori che non siano iperboli e mere esagerazioni senza senso dedicate all’arte della beffa (Nannucci, Buren) e all’inutile (piste ciclabili, piscine da regalare all’Uisp etc.).
Comunque, per non smentire un vecchio adagio che recita tutti i salmi finiscono in gloria, la Signora Sabrina anche stasera ha un importante appuntamento: a cena, in parrocchia.
Sul blog di Andrea Balli Lei dichiara: «Il Meeting della Legalità ha confermato, per il terzo anno consecutivo, la sua capacità di coinvolgere tante persone su un tema così importante. Anche i due appuntamenti fiorentini e la cena a Quarrata saranno utili per parlare ai giovani, che saranno i protagonisti principali degli incontri. Solo se sapremo essere cittadini a pieno titolo, consapevoli dell’importanza del rispetto delle regole, in primo luogo della Costituzione, potremo dire di vivere in una comunità unita e solidale”.
Ma a proposito di queste ultime parole sull’importanza delle regole, noi non siamo affatto d’accordo con Lei e con la sua legalità.
Per farci cambiare idea, cominci innanzitutto a rispondere a tutte le domande che le facciamo da due anni e esponga anche con chi le ha rivolto altri interrogativi a cui non ha prestato attenzione.

Altrimenti, come al solito, la sua è sempre e solo boria, aria fritta e pura inconsistenza pontificale.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: