giovedì 18 novembre 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: L’ETICA DELLE BRICIOLE O DEI FICHI


Appena due parole, perché chi vuole può capire anche così.
Ieri, 17 novembre, sul Tirreno, si parlava della rinegoziazione dei mutui da parte del Comune.
Al centro dell’attenzione era la signora Giovannetti, medico dei quattrini di Quarrata.
Questa “Signora Tremonti” ha trovato il modo di fare risparmiare 35mila euro ogni anno alla Giunta SS(G): una cifra enorme o – come direbbe Mazzanti – importante. E (pensate!) tutta da dedicare ai bisogni della popolazione, ai lavori per le strade, alle manutenzioni!
Oh, stuporeee!
  • Apparte (come scrivono i nostri amati studenti discendenti dal don-milanismo postsessantottino) che dinanzi a questo risparmio occorrerebbe vedere il vero beneficio economico con un confronto esplicito in rapporto ai prolungamenti di altri mutui (chi ha tempo si rilegga l’articolo e si ponga alcune domande di buonsenso…): 35mila euro sono appena la metà di quanto la Giunta dette al Cipresso nel 2009 per organizzare una semplice festa dell’uva.
  • Apparte (vedi sopra) che la sola strada di Montemagno ne avrebbe richiesti 60mila e passa, di euro.
  • Apparte (idem) che, per la semplice scritta di Nannucci, di euro se ne sono spesi dai 35 ai 50mila.
  • Apparte (ancora) che per la fontana di Buren – che inaugureremo a gennaio: Zampini, oggi, su La Nazione – non sappiamo ancora quanti ce ne occorreranno per luce e acqua da scroscio, spese che non vorranno di certo pagare l’Eccellentissimo Professor Paci & C.
  • Apparte (era l’ora!) tutto questo: riguardate bene il cartellone che pubblicammo il 23 agosto per darvi il bentornato dalle ferie.
E poi chiedetevi se questa non è la follia nuda e cruda dell’etica delle briciole.

Si scandalizzi quanto vuole il Sindaco. E strilli pure che siamo malevoli. Ma a noi, onestamente, sembra che Lei, spendendo milioni in inutilità e solo centesimi in necessità, faccia proprio come gli antichi: che mangiavan le foglie e buttavano i fichi!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: