mercoledì 9 giugno 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: SABRINA & ANTONELLA, LE PRIME DELLA CLASSE






















Fa davvero impressione leggere della conferenza-stampa del Sindaco e dell’Assessore Giovannetti sui successi della Giunta SS(G) e sul suo virtuosismo.
Le due piccole sorelle Materassi, fotografate così candidamente in estasi con il loro fascicoletto in mano, quasi a voler convincere la gente che brave come loro non ce ne sono altre, fa per un verso tenerezza e per un altro molta pena per le considerazioni che possono scaturire dai dati che ci vengono proposti.
Le cifre infatti – lo dicevano le sinistre negli anni 70, quando erano ancora vere sinistre… – possono essere lette in chiave di realtà o, come in questo caso, in termini di assoluta falsazione.
Vediamole allora.
Scrive Zampini su La Nazione: «Alcuni numeri emergono e vengono sottolineati da Antonella Giovannetti: “L’avanzo di cassa del bilancio 2009 ammonta a 795mila 811 euro, questo significa che il comune di Quarrata ha tutti i titoli per essere qualificato virtuoso. Il totale delle entrate, tributarie ed extratributarie risulta procapite di 455,73 euro, mentre il contributo dello Stato centrale ed altri enti, sempre procapite, ammonta a 204, 96 euro. La cifra che più di ogni altra appare significativa – dice ancora l’assessore Antonella Giovannetti – sono i contributi effettivi che arrivano dallo Stato, che nell’anno 2003 risultavano essere 995mila euro mentre nel 2009 sono stati di soli 189mila euro».
Dunque, stando a quel che dice la sostituta del silurato Burchietti, il Comune ha messo da parte 800mila euro circa. Bravo!
Eppure i Montemagnesi – Burchietti compreso – non hanno avuto riasfaltata la loro strada e ancora viaggiano su toppe e buche; né altri elettori, da altre parti del Comune, hanno avuto coperte le fogne o realizzato un tratto di acquedotto, anche minimo.
E allora, signore virtuose, le cose come stanno effettivamente?
In compenso, a fronte di questo risparmio, sono previsti fiumi di quattrini in uscita (almeno 10 milioni di euro) per le megalomanie della peggio Sindaca di Quarrata:
  • una piscina da 5milioni di euro a Vignole;
  • piste ciclabili per 3 milioni di euro;
  • balene e bagni pubblici per altri milioni ancora;
  • manutenzioni milionarie per La Màgia.
Se essere virtuosi significa questo, è davvero un bene che il Governo chiuda i rubinetti a Regioni, Province e Comuni per rimettere in sesto i conti pubblici alla faccia di chi – in questa Regione strarossa – ha speso e speso solo per i propri interessi o i propri stupidi clientelismi, ed ora si lamenta di essere stato messo al povero per il taglio dei fondi statali.
Il Comune di Quarrata non è virtuoso: lo sono i suoi cittadini che, forzatamente, nonostante l’esorbitanza di tasse e contributi che pagano pro capite, sono costretti a non avere servizi significativi perché gli amministratori che si sono scelti, da vent’anni e passa spendono acquistando ville e tenute (Querciola in primis) e sperperando in look di centri cittadini lastricati di pietrine squadrate che non stanno ferme nemmeno con il superattack; consumando quattrini in settimane di meeting della legalità e altri sogni insulsi che si trasformano in insulti per la gente che vorrebbe risposte ai propri concreti bisogni.
Ecco come stanno le cose, care gemelline Sabrina & Antonella!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Una mia personale considerazione, è che questo virtuosismo è una preparazione per la campagna elettorale, cioè si stanno risparmiando fondi in questo periodo di stasi elettorale, accantonandoli per le prossime spese di propaganda, che, ne sono certo, arriveranno a pioggia, trovando i fondi "chissà da dove"!!
stiano tranquilli i montemagnesi: prima delle elezioni qualcosa arriverà!!
BAH