sabato 26 giugno 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: DELLA PEGGIOR ACQUA


Che l’acqua delle frazioni della piana quarratina fosse la peggiore di tutto il Comune, lo sapevamo grazie agli interventi di Massimo Bianchi (An) e Gabriele Pratesi (CittàPerTe) in Consiglio.
Che il problema fosse noto, era certo anche dalle preoccupazioni chiaramente espresse da anni da Daniele Manetti, una sorta di voce di colui che grida nel deserto.
Tempo fa Publiacqua si è presentata a Quarrata, in Consiglio, e l’unica cosa che ha saputo dire, in buona sostanza, è stata la promessa di aprire uno sportello in Comune: ma quanto a impegni concreti e seri di migliorare la qualità dell’acqua, c’è stata solo la parola del Presidente Erasmo D’Angelis, smentita ora dalle notizie che stamattina compaiono in cronaca sul Tirreno.
Con tutte le nostre risorse idriche – e intendiamo dire i nostri due bacini, quello delle Due Forre e quello del Falcheretto, che, come abbiamo mostrato nei giorni scorsi su questo blog, dà l’idea dell’abbandono più totale – la gente di Olmi, Casini e Caserana deve adoperare l’acqua che viene dal Consiag, un’acqua attinta da alcuni pozzi che si trovano nel Macrolotto, zona ad alto rischio di inquinamento e che fa registrare i risultati delle analisi peggiori. Acqua al veleno, dunque.
Probabilmente Publiacqua attinge anche dal bacino di Santonuovo, pur se non sappiamo con precisione in che misura. E comunque, anche ammesso che per un paio di mesi estivi le nostre acque non siano sufficienti per tutta la rete, per gli altri 10 mesi perché non usare solo l’acqua dei bacini, dei pozzi e delle sorgenti del Montalbano senza andare a cercarla nel superinquinato Macrolotto?
È infine il caso di ricordare che, dinanzi alla richiesta unanime del Consiglio di lottare per l’acqua intesa come bene pubblico, la nostra Sindaca si allontanò indispettita dalla sala per non essere costretta a votare e a prendere una posizione, dato che lei, si sa, è favorevole alle compartecipate e alla privatizzazione – e, com’è noto, anche sul versante rifiuti.
La Signora Sabrina è un enigma globale, sia come amministratrice che come medico di famiglia.

Che sia… un Sindaco della peggior acqua?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: