mercoledì 28 ottobre 2009

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: URBANISTICA, VIGILARE E SAPER PRENDERE LE DISTANZE


Un lettore, che preferisce non comparire, ci ha scritto:
Caro Mario, perché nei prossimi giorni non fai un post su quello che è successo a Firenze, visto che tra gli Arrestati-Indagati c’è anche un certo architetto Bartoloni, ovvero colui che insieme all’architetto Breschi (l’architetto personale di Giusti per l’Edilizia, e già questo ci deve far riflettere), hanno fatto il nostro “BELLISSIMO” Regolamento Urbanistico…? Certo è vero che non bisogna sempre pensare male, perché vedere del marcio ovunque è da individui da Centro Sociale. Però un pochino lasciamelo fare visto che tutti si lamentano che a Quarrata non si costruisce più niente, ma non perché come molti dicono “c’è la crisi!” ma perché è stato fatto un Regolamento Urbanistico ad hoc per le grandi Imprese (Giusti) vedi APD, che neanche partono... Mario, sarebbe un discorso troppo lungo che andrebbe intrapreso magari davanti ad un camino con delle frugiate e del vino novo ma volevo renderti partecipe di questo mio sfogo e confido in te nel proporci sul tuo Blog questo tema. Saluti.
La richiesta del nostro lettore deve farci riflettere sotto due aspetti:
  • il primo è che l’esercizio della cronaca e della valutazione dei fatti, in questi ultimi tempi, sembra essere diventato più una nostra prerogativa che un dovere spettante agli organi di informazione del nostro territorio (si rifletta su queste parole: Caro Mario, perché nei prossimi giorni non fai un post su quello che è successo a Firenze);
  • il secondo è che, pur senza allarmismi inutili e iniqui, è tuttavia il caso di osservare con attenzione, per le doverose decisioni, i fatti e i comportamenti di professionisti a cui la Giunta ha delegato la trattazione di temi di importanza e di rilevanza assolute per la gestione di un territorio che già si presenta molto compromesso sotto diversi profili e punti di vista.
Perciò la richiesta del nostro lettore ha avuto, con questo post, la dovuta cauta ma ferma risposta. Ecco infatti il documento pubblico congiunto inviato, in forma di comunicato-stampa, agli organi di informazione per invitarli toccare la specifica tematica ed allertare, come dovuto, Giunta e cittadini di Quarrata, pur senza nascondersi che l’amministrazione Sergio Gori, solitamente, stando ad un suo preciso cliché, il più delle volte fa finta di nulla e continua imperterrita sulla sua strada lastricata di buone intenzioni, investita come si sente dall’incrollabile idea di essere portatrice di verità dogmatiche e come tali indiscutibili.
Ecco il testo integrale del comunicato pubblicato:
Apprendiamo con preoccupazione quanto sta accadendo a Firenze riguardo lo scandalo nel campo dell’edilizia ed urbanistica, una questione nella quale, oltre a noti esponenti della società pubblica e privata fiorentina, è coinvolto l’architetto Riccardo Bartoloni il quale a Quarrata ha steso il regolamento urbanistico ed attualmente sta lavorando su quello edilizio. Partendo dal fatto che siamo garantisti, ed abbiamo fiducia nella magistratura alla quale spetta il compito di fare luce sul caso affinché siano individuate le varie responsabilità inerenti gli illeciti, chiediamo però al Sindaco, che in questa settimana è promotrice del “secondo meeting sulla legalità”, come intenda muoversi al riguardo e quali iniziative vorrà adottare a tutela dei cittadini (visto che a breve verrà adottato il regolamento edilizio il cui estensore è l’architetto Bartoloni) e per la trasparenza verso gli stessi, ma anche affinché sia garantita la serenità per gli addetti ai lavori degli uffici comunali urbanistica ed edilizia.
Mario Niccolai – commissario Fi/Pdl Commissione Urbanistica
Massimo Bianchi – commissario An/Pdl Commissione Urbanistica
Maurizio Ciottoli – capogruppo An/Pdl
Quarrata, 27 ottobre 2009.

Crediamo che questo sia un buon inizio per aprire un approfondito dibattito che non prescinda comunque da serie preoccupazioni né per noi, amministratori pubblici, né per i nostri concittadini.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

LAPENNA SEI FORTISSIMO

Anonimo ha detto...

va a finire che danno la colpa a Berlusconi anche per questo...i signori perbenisti del centrosinistra che con la presunzone e l'arroganza vorrebbero far credere che la questione morale riguarda solo il Pdl...ma ci facessero il piacere....

Anonimo ha detto...

che dici

Anonimo ha detto...

Quando c'era chi si riempiva la bocca perché si ritenevano depositari di "superiorità" morale.... Quanta retorica gratuita e bislacca nei decenni passati.... e ora?

E' il potere fine a se stesso.... that is all folks!!!

raf

Anonimo ha detto...

la più forte è la sabrina. se ne fotte di tutto.

Anonimo ha detto...

C'è due tipi di PENNE: la PENNA al cinghiale e LAPENNA e basta.
E un solo tipo di cretino: quello che scrive LAPENNA SEI FORTISSIMO.
Ma come diceva il Marini quand'era sindaco LA MAMMA DEGLI IMBECILLI E' SEMPRE INCINTA.

Anonimo ha detto...

MARIO NICCOLAI SEI E RESTERAI SEMPRE IL MEGLIO

Anonimo ha detto...

LAPENNA SEI UN CRETINO

Anonimo ha detto...

Ogni volta che passo da questo blog, becco un virus sul PC! Sistematelo!

Anonimo ha detto...

Deve essere un virus PCI... passano da pertutto quando si parla della sabrina

Anonimo ha detto...

Di chi è non può fregarmene di meno, fatto sta che lo raccatto sempre. E non è neppure facile da rimuovere!

Anonimo ha detto...

prova a mettere un'antivirus bono